FAQ

Faq

FAQ - Domande frequenti

F.A.Q. - FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

Vorresti saperne di più su:

Lezioni | Programmi culturali e del tempo libero | Arrivi - Alloggi - Trasferimenti | ALtri suggerimenti utili

TUTTO SULLE LEZIONI


Quando inizia il prossimo corso? I corsi di italiano iniziano ogni 2 settimane di lunedì, anche per i principianti assoluti! Si prega di consultare il nostro calendario. 

Cosa si fa il primo giorno di scuola? Ti aspettiamo alle 9 am a scuola. Gli studenti che conoscono poco o per niente l'italiano verrannno testati allo scopo di verificare le loro capacità orali e seguiranno subito dopo la loro prima lezione. Tutti gli altri studenti sosteranno un test scritto e orale che permetterà di inserirli nel livello appropiato. 

[[top]]

Qual è l'orario del corso

Corso Standard

  • 9 am - 10:30 am
  • 30-minuti di pausa
  • 11:00 am - 12:30 pm

Corso Intensive PLUS-5

  • ezione di gruppo: 9 am - 10:30 am
  • 30-minuti di pausa
  • 11:00 am - 12:30 pm
  • lezioni individuali: 12:45pm - 2:15pm (5 volte in due settimane)

Corso Intensivo PLUS-10

  • lezioni di gruppo: 9 am - 10:30 am
  • 30-minuti di pausa
  • 11:00 am - 12:30 pm
  • lezioni individuali: 12:45pm - 2:15pm (ogni giorno)

Private tuition
Puoi decidere il tuo orario su richiesta.
Per i compiti per casa si calcola circa un'ora di studio ulteriore al giorno.

[[top]]

Quali libri si usano durante la lezione?

Il nostro testo di base e il libro degli esercizi sono stati realizzati dalla nostra scuola. Questi testi sono utilizzati insieme a materiali autentici come articoli di giornali e riviste, materiali audiovisivi e ad attività in classe.

[[top]]

Il materiale didattico è compreso nel prezzo del corso?

Tutti i libri di testo e i materiali supplementatri sono forniti dalla scuola, ad eccezione del dizionario. 

[[top]]

Quale metodo didattico viene utilizzato?

Il CENTRO GIACOMO PUCCINI utilizza il Metodo Diretto: sin dal primo giorno di lezione , a tutti i livelli, si parla soltanto in italiano. La produzione orale è la parte più importante della lezione. L'uso della comunicazione orale viene stimolato di continuo e ciò favorisce un apprendimento naturale della lingua, l'unione della teoria con la pratica permette di migliorare velocemente e senza grandi difficoltà la conoscenza dell'italiano e di acquisire sicurezza. Lo studente viene sempre incoraggiato a praticare l'italiano orale in situazioni di vita reale, lavorando sia con l'insegnante che con gli altri partecipanti al corso, sia attraverso attività a coppie che in gruppo. Nei corsi avanzati viene curata anche l'espressione scritta. 

[[top]]

Quali qualifiche hanno gli insegnanti?

Tutti gli insegnanti sono altamente qualificati. Molti di loro hanno studiato lingua e letteratura italiana, inoltre tutti hanno frequentato corsi di formazione per insegnanti di italiano come L2. 

[[top]]

Quale certificazione ricevono gli studenti?

Il CENTRO GIACOMO PUCCINI certifica:
•Alla fine di ogni corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente ricevono un certificato di frequenza indicante il livello di competenza seguito..
•Alla fine del terzo livello, gli studenti che hanno superato il test ricevono il"Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana". 
• Alla fine del quinto livello, gli studenti che hanno superato il test ricevono il"Diploma di Lingua Italiana". Diploma "Firenze" dell' Accademia Italiana di Lingua (AIL):
• DELI - livello base: alla fine del primo livello di abilità; 
• DILI - livello intermedio: alla fine del terzo livello di abilità; 
• DALI - alivello avanzato: alla fine del sesto livello di abilita'; 
• DALC - Diploma di lingua commerciale, livello avanzato: alla fine del sesto livello di abilità; 

[[top]]

Qual è l'età media degli studenti che frequentano la scuola? Sono interessato a frequentare un corso per studenti oltre i trent'anni. Avete corsi del genere?

il 60% dei nostri studenti ha un'età tra i 17 e i 30 anni e cerca di migliorare la propria conoscenza della lingua e della cultura italiana.

Il 60% dei nostri studenti lavora già; circa il 10% sono managers e dirigenti d'azienda di differenti nazionalità. 

Il 5% è costituito da pensionati che sperano di migliorare l'italiano e familiarizzare con la cultura italiana.

Di solito gli studenti di 30 anni e oltre si sentono a loro agio nelle nostre classi dove incontrano persone provenienti da tutto il mondo. Nei corsi intensivi Plus e piccoli gruppi l'età media è più alta. 

[[top]]

Dopo dodici settimane, quanto italiano sarò in grado di parlare supponendo che io sia un principiante assoluto, sia portato per le lingue e studi con costanza e impegno?

Il CENTRO GIACOMO PUCCINI offre 5 differenti livelli da quello per i principianti a quello avanzato. Ogni corso ad ogni livello consiste in 20 lezioni alla settimana per un periodo di 4 settimane. Se sei portato per lo studio delle lingue e lavori con assiduità è possibile che tu possa completare il livello principiante, quello di base fino all'intermedio in 12 settimane. 

Alla fine del livello Intermedio possiedi già una considerevole conoscenza dell'italiano. Hai sicuramente acquisito una mggiore sicurezza nell'esprimerti utilizzando forme sempre più diverse. Sarai in grado di sostenere l'esame per il certificato di"Conoscenza della lingua italiana" e per il "Diploma-Firenze" DILI, dell' Accademia Italiana di Lingua. 

[[top]]

TUTTO SUI PROGRAMMI CULTURALI E DEL TEMPO LIBERO

Offriamo svariate attività per il tempo libero che i nostri studenti possono intraprendere da soli. Organizziamo inoltre con regolarità:

• cene, che permettono agli insegnanti e agli studenti di conoscersi meglio

•visite guidate di storia dell'arte

• visioni serali di film, a scuola

• escursioni di un giorno o di mezza giornata

• spaghettata sulla spiaggia

• Ogni mese la nostra scuola distribuisce il calendario delle attività culturali. In tal modo chi vuole partecipare sarà sempre informato riguardo a esibizioni, concerti, film e altri eventi. Per il fine settimana forniamo speciali volantini per gite individuali. Tutti gli studenti ricevono una guida scritta indicante le attività sportive attive o passive e la segreteria può dare una mano per la loro organizzazione. 

[[top]]

Potete darmi un esempio del calendario delle attività del mese?

• Gita di mezza giornata a Pisa, Lucca, Pietrasanta, Torre del Lago Puccini, normalmente ogni settimana. 

•Cena con la scuola in una tipica trattoria versiliese: gli studenti e gli insegnanti hanno così la possibilità di fare conoscenza; ogni 2 settimane (al prezzo di costo).

• Cinema italiano gratuito: ogni 2 settimane.

• Musica italiana: un pomeriggio ascoltando la musica italiana per imparare tutto su gruppi e cantanti; ogni 2 settimane. 

[[top]]

TUTTO SGLI ARRIVI, TRASFERIMENTI E ALLOGGI (A - Z)

Alloggio in appartamenti in comune 

Puoi condividere un appartamento o parte di una casa, sia con altri studenti della nostra scuola che con altri studenti italiani o con il proprietario. 

La cucina e il bagno sono in comune.

Gli appartamenti sono arredati e la cucina è provvista di tutto il necessario (posate, piatti, pentole ecc.). 

Puoi preparare i tuoi pasti separatamente o insieme agli altri compagni di stanza.

L'elettricità, il gas, l'acqua e altri costi sono inclusi nel prezzo.

Gli appartamenti vengono puliti prima dell'arrivo degli studenti. Durante il soggiorno tu e i tuoi compagni siete responsabili della pulizia delle stanze in comune (cucina e bagno) e non. 

Normalmente non c'è il telefono negli appartamenti.

Ti consigliamo di portarti qualcosa da mangiare al tuo arrivo la domenica e il lunedì mattina dato che gli alimentari sono chiusi di domenica.

In Italia c'è un sistema 220 Volts/AC. Le spine possono essere diverse da quelle del tuo paese ed è possibile che si verifichi la necessità di un adattatore.


[[top]]

Alloggio in un appartamento privato

Gli appartamenti privati sono più comodi di quelli in comune e di conseguenza più cari. Sono disponibili per una o più persone. Prezzi su richiesta. Ricordiamo che gli appartamenti privati devono essere prenotati in anticipo e sono soggetti a variazioni a seconda del luogo e del periodo. 

[[top]]

Alloggio in Hotel

Lavoriamo con Hotel situati vicino alla scuola (offerta di base: bed & breakfast. Gli Hotel a una stella offrono la camera senza il bagno e la doccia privati. Gli Hotel a due stelle invece hanno la camera con il bagno e la doccia privati. I prezzi sono disponibili su richiesta suddivisi in base alle categorie e alla stagione. 

[[top]]

Disponibilità

Le prenotazioni degli alloggi vanno dalla domenica precedente l'inizio del corso al sabato mattina successivo alla fine del corso (12:00 am). Se hai bisogno di arrivare un giorno prima o rimanere più a lungo, puoi contattare la scuola ed essere aiutato nell'organizzazione dell'alloggio. Arrivi e partenze diverse rispetto al giorno prestabilito devono essere confermate per iscritto. 

[[top]]

Data e ora di arrivo

Abbiamo bisogno di essere informati almeno 4 giorni prima della data e dell'orario di arrivo. Perciò non appena ricevi l'indirizzo del tuo alloggio, devi contattare la scuola (per telefono, fax o e-mail) o l'Hotel per comunicare la data e l'ora del tuo arrivo in modo da ridurre i tempi d'attesa per entrambe le parti. 

[[top]]

Lenzuola / asciugamani

Le lenzuola sono fornite e cambiate ogni 2 settimane, ma devi portare gli asciugamani. 

[[top]]

Lavanderia

Normalmente non c'è la lavatrice negli appartamenti. Puoi usare le molte lavanderie a gettone. 

[[top]]

Locazione degli alloggi

I nostri alloggi si trovano in centro e a pochi passi dalla scuola e dalla spiaggia. 

[[top]]

Condividere la stanza con un altro studente

Raccomandiamo di prenotare un letto in una camera doppia solo alle persone giovani. L'esperienza ci insegna che le persone mature possono non sentirsi a proprio agio in una camera doppia nel caso in cui debbano condividerla con persone molto giovani aventi modi e abitudini differenti. 

[[top]]

Trasferimenti

All'arrivo ti consigliamo di prendere un taxi per raggiungere il tuo alloggio. I Taxi sono:

1) facili da trovare alla stazione dei TAXI , sempre di fronte alla stazione dei treni e all'aereoporto

2) il miglior modo per trasportare i bagagli fino alla tua 'nuova casa' 

3) non cari

Il Centro Giacomo Puccini offre anche un servizio di trasporto dall'aereoporto di Pisa. Per sapere i prezzi puoi consultare il nostro listino - costi di trasferimento. Se vuoi che la scuola si occupi del trasferimento inviaci le informazioni riguardanti il tuo arrivo (data e ora di arrivo e numero del volo o del treno) possibilmente con il modulo di iscrizione almeno una settimana prima del tuo arrivo. 

[[top]]

TUTTO SU....INFORMAZIONI UTILI (A - Z)


Check list: 
- Passaporto valido o carta d'identità
- Biglietti e prenotazioni 
- Assicurazione e documenti
- Soldi, traveler's cheques e carte di credito 
- Medicine personali o prescrizioni mediche 
- Modello E111 (per i cittadini dell'EU) 
- Dare alla propria famiglia l'indirizzo in Italia ecc.
- Informare la scuola riguardo all'ora di arrivo 
- Trasferimenti richiesti 

[[top]]

Clima

Durante tutto il periodo estivo in Italia, dalle Alpi alla Sicilia, è generalmente caldo. In inverno, nel nord e nel centro Italia può essere piuttosto freddo. L'inverno a Viareggio è comunque relativamente mite. I periodi climatici migliori sono la primavera e l'estate. 

La temperatura media in estate oscilla tra i 18°C e i 30°C (64°F to 86°F), la media invernale varia dai 4°C ai 16°C (39°F to 61°F). 

[[top]]

Carte di credito / Euro-Cheques / Traveler's Cheques

Euro-Cheques, Traveler's Cheques e carte di credito sono accettate quasi ovunque. Si possono prelevare i contanti ai Bancomat (Automatic Teller Machines:ATM), se possiedi una carta ATM collegata a un network internazionale (Eurocard, Cirrus, Plus, Maestro ecc.). Mastercard e Visa (con il codice PIN ) può essere utilizzata per prelevare il contante dalle macchine ATM. In Europa le ATM spesso non accettano i codici PIN con più di 4 cifre. 

Il contante dalle ATM è soltanto in Euro / l'ammontare giornaliero è limitato. 

[[top]]

Crediti per le Università Americane

Possiamo inviare giudizi scritti alle università americane dove i nostri corsi sono in genere riconosciuti come crediti. Puoi richiedere maggiori informazioni. 

[[top]]

Elettricità

L'Italia utilizza un sistema di 220 Volts/AC. Le prese di corrente e le spine possono essere diverse da quelle del tuo paese. Informati sull'eventualità di doverti munire di un adattatore prima di partire. 

[[top]]

Cambiare i soldi

Quando si devono cambiare somme consistenti di soldi è sempre meglio farlo in Italia. Ti consigliamo comunque di portarti del contante per i primi giorni (per il taxi, per comprare piccole cose, ecc.). E' preferibile non cambiare i soldi agli uffici di cambio perchè le commissioni applicate sono alte, è più conveniente farlo in banca. 

Per un soggiorno superiore a 3 mesi, sarebbe utile aprire un conto bancario. Il nostro staff ti fornirà tutte le informazioni in proposito. 

[[top]]

Fax

I Fax possono essere inviati attraverso la posta, da molte cartolerie e da copisterie. Puoi ricevere i fax presso la nostra scuola senza dover pagare niente e puoi inviarli pagando un onere. 

[[top]]

(Supporto Finanziario) Borse di Studio.

Il CENTRO GIACOMO PUCCINI premia 10 studenti della scuola o dell'università attraverso una riduzione del 100% del costo di un corso standard di quattro settimane, escluso l'alloggio. Se sei interessato a una delle nostre borse di studio richiedi il modulo di per la domanda al nostro istituto o alla tua università, allegando le referenze del tuo insegnante di italiano e indicando il nome preciso e l'indirizzo della tua scuola o università e dell'insegnante 

[[top]]

Assicurazione

Malattie e incidenti: Durante il tuo soggiorno presso la nostra scuola è opportuno che tu sia assicurato contro malattie e incidenti. Contatta la tua compagnia assicurativa e chiedi se la tua assicurazione personale è valida all'estero; altrimenti puoi comprare un'assicurazione da viaggio(?). Ti può essere richiesto il modello E111 per ottenere il servizio sanitario gratuito in Italia.

Copertura per furto: Di solito è inclusa nell'assicurazione personale; in caso contrario ti suggeriamo di provvedere ad acquistarne una per il tuo soggiorno in Italia. 

[[top]]

Accesso a Internet, inviare e ricevere emails

L'indirizzo e-mail della nostra scuola può essere utilizzato per ricevere messaggi privati. Per inviare i messaggi la nostra scuola è provvista di un terminal Internet/e-mail. Vicino alla scuola, inoltre, ci sono gli Internet caffè, dove si può utilizzare il servizio Internet e e-mail a pagamento. 

[[top]]

Moneta Italiana / Euro

La moneta italiana è la nuova moneta europea, l'"Euro" (abbreviato EUR, simbolo euro currency symbol). 

[[top]]

Salute, Medici e Farmacie

Il Pronto Soccorso dell'ospedale è gratuito per tutti coloro che ne hanno bisogno.

Il CENTRO GIACOMO PUCCINI può indicarti un medico qualora tu ne abbia bisogno. 

In ogni città puoi trovare farmacie aperte 24-ore su 24. Non dimenticarti di portare con te, se necessario, le tue prescrizioni mediche. 

[[top]]

Feste Nazionali

Le nostre scuole sono chiuse durante le feste nazionali e locali. Le lezioni in quei giorni non vengono effettuate, nè recuperate nè rimborsate. 

[[top]]

Soldi in tasca

Non è uguale per tutte le persone, ma pensiamo che Euro 100 alla settimana, oltre le spese dell'alloggio e del cibo, siano sufficienti. 

[[top]]

Prezzi indicati in valuta estera & Euro

Qual è l'ammontare equivalente a.......? Si prega di usare il convertitore - tassi di cambio 

[[top]]

Telefono

Le chiamate internazionali possono essere fatte dai telefoni pubblici (alle cabine telefoniche, nei bar). Inoltre le scuole di Firenze e Roma hanno il telefono pubblico e a carta di credito. Il codice per l'Italia è "39", sempre seguito dallo "0" prima del prefisso. 

[[top]]

Viaggiare in treno

Ci sono molte linee Eurocity notturne e diurne con l'Italia. Le persone al di sotto dei 26 anni possono usufruire di sconti speciali. Le prenotazioni del vagone letto devono essere effettuate il prima possibile. Viareggio è collegata a Firenze, Pisa, Lucca sia per mezzo di autobus che di treno. 

[[top]]

Viaggiare i macchina

Una volta uscito dall'autostrada (seguendo le indicazioni per Viareggio) la nostra scuola risulterà facile da trovare data la sua posizione nel centro della città. 

In centro è in genere permesso il parcheggio. Esso è gratuito tranne che in alcune zone segnalate e in altre a disco orario. Vicino alla nostra scuola è possibile trovare parcheggi a pagamento in garage. 

[[top]]

Viaggiare in aereo

La nostra scuola può essere raggiunta dagli aereoporti di Firenze e Pisa.
Qui una lista delle compagnie aere operanti nell'aereoporto di Pisa. 

[[top]]

Visto

I cittadini dell'Unione Europea non hanno bisogno di un visto e possono entrare in Italia con il passaporto o la carta d'identità. I cittadini degli altri paesi devono rivolgersi all'ambasciata o al consolato più vicino. 

Se hai bisogno di un visto per prolungare il tuo soggiorno oltre 90 giorni devi richiedere il visto "Tipo D' (studente) . Il CENTRO GIACOMO PUCCINI ti fornirà , dopo l'iscrizione e il pagamento del deposito, un certificato di iscrizione per la tua domanda di visto.

[[top]]

Fusi orari

L' Italia usa il Middle-European-Time (MET), es.: Rome = 0 / New York = -6 / Tokyo = +8. 

Durante i mesi estivi (da metà Marzo a metà Ottobre) l'orologio viene spostato in avanti di un'ora: Middle-European-Summer-Time (MEST = MET + 1h), es.: Rome = 0 / New York = -5 / Tokyo = +9. 

[[top]]

Se non trovi quello che stai cercando ti preghiamo di contattarci per telefono, fax o e-mail:

Telefono ++39.0584.43 02 53
Fax ++39.0584.96 12 75
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONNECT SOCIALY WITH US

Newsletter

Sign up for our mailing list to get latest updates and offers.

We respect your privacy